Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Ventilatore Silenzioso: guida all'acquisto

Il ventilatore è uno degli oggetti più comuni presenti nelle nostre abitazioni: semplice e comodo, ma essenziale durante i mesi più caldi. Molto spesso esso si rivela più utile di un sistema di raffreddamento centralizzato, proprio per la possibilità di essere spostato a direzionato a piacimento.

A partire dal semplice ventilatore a pale, questa categoria di prodotti è stata ingegnerizzata e arricchita di ulteriori varianti (a colonna, senza pale), che svolgono il medesimo lavoro con la stessa efficienza, portando vantaggi a seconda dell'utilizzo. In questa guida ci focalizzeremo sui dettagli da tenere in considerazione nella scelta di un ventilatore silenzioso.

Destinazione di utilizzo

Il primo punto da tenere in considerazione è l'utilizzo che ne verrà maggiormente fatto. Se sei alla ricerca di un ventilatore da utilizzare durante le ore diurne, probabilmente potrai fare a meno di svariate funzioni di controllo che vengono proposte nei modelli più recenti. Sarà sufficiente un ventilatore con una potenza adeguata alla dimensione della stanze in cui andrai ad utilizzarlo, con una modalità silenziosa che produca rumori al di sotto dei 40dB.

Qualora volessi utilizzarlo durante la notte, però, i punti da prendere in considerazione sono ben altri. Innanzitutto occorre che sia molto più silenzioso, possibilmente con una modalità che produca non più di 25-30 dB di rumore. Un'altra funzionalità molto importante è il timer di spegnimento. Questa diventa fondamentale per coloro che hanno figli piccoli o per persone che hanno il sonno leggero e scostante.

Dimensioni e portabilità

Molti apprezzano il ventilatore anche perché comodo e portatile, utile in villeggiatura o semplicemente per essere spostato da una stanza all'altra. Affinché possa adempiere a queste funzioni, occorre che esso sia leggero e compatto, senza che vada ad occupare troppo spazio tra i propri bagagli o all'interno dei vari ambienti.

La presenza di una batteria interna che sostituisce il cavo di alimentazione ne assicura l'utilizzo in qualsiasi situazione (purché sia carica!). Per rendere il tutto ancora più efficiente, la possibilità di controllarlo attraverso i propri dispositivi multimediali (telefoni e tablet) potrebbe essere la ciliegina sulla torta nel definire il ventilatore silenzioso perfetto.