Ecologia, ambiente, energia: impianti, servizi e fornitureEcologia, ambiente, energia: impianti, servizi e forniture

Deumidificatore Portatile: guida all'acquisto

Il deumidificatore portatile è un apparecchio sempre più presente nelle case degli italiani. Il suo compito (come specifica il suo stesso nome) è quello di eliminare l'umidità dall'aria presente nelle nostre abitazioni, principale causa dell'insorgenza di funghi e muffe.

La sua azione non deve essere confusa con il "raffreddamento" (quello è l'obiettivo dei condizionatori), anche se va detto che, limitando il tasso di umidità dell'aria, di fatto ne riduce leggermente la temperatura.

La sua presenza in casa è vantaggiosa per le persone che soffrono spesso di raffreddori, asma, dolori reumatici e articolari, allergie di vario tipo. Ne esistono di tanti tipi, con diverse dimensioni e funzionalità; c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Ti presentiamo alcuni dei tantissimi modelli che puoi trovare su Amazon.

Si va dal top di gamma De'Longhi DD230P Tasciugo AriaDry Deumidificatore Ambiente Casa (con sistema di pompaggio brevettato e sistema di scarico che non necessita dello svuotamento del serbatoio; ottimo il dettaglio della tanica trasparente che consente la verifica costante del suo riempimento. Prezzo elevatissimo, ma a ragion veduta) al più economico Omasi Deumidificatore Ambiente Casa 600ml (decisamente meno performante del primo, ma, comunque, in grado di svolgere la sua funzione in ambienti non troppo ampi).

Il blog Deumidificatore.net ha identificato per noi altri modelli degni di essere presi in considerazione per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo sono:

  • Turbionaire Senso 12 Deumidificatore Portatile: elimina fino a 12 litri di umidità al giorno, possiede una ventola a due velocità e consuma solo 185 W.
  • Cecotec - Deumidificatore Big Dry 4000 Expert: dal design originale ed elegante, questo apparecchio, dotato di ruote, è particolarmente silenzioso ed è in grado di spegnersi automaticamente quando il serbatoio ha raggiunto la sua capienza massima (10 litri al giorno).
  • De'Longhi DEX210 Tasciugo AriaDry: oltre a deumidificare per 10 litri al giorno, possiede anche la funzione Laundry che consente di ridurre di almeno il 50% il tempo necessario all'asciugatura della biancheria tirata fuori dalla lavatrice. Anche qui sono presenti i due filtri, anti polvere e anti allergico. Elimina fino a 16 litri di umidità al giorno.