Vacanze e viaggiVacanze e viaggi

Visitare Tropea: cosa vedere e cosa fare

Tropea è senza dubbio la località più amata e visitata per chi va in Vacanza in Calabria, la regina del turismo calabrese che con i suoi paesaggi e i suoi scorci meravigliosi, ha affascinato tutto il mondo. A metà strada fra Pizzo e Nicotera, situata nella Costa degli Dei, Tropea offre ai turisti che la visitano scenari e bellezze mozzafiato.
Secondo un’antica leggenda fu Ercole, durante il suo viaggio alla ricerca del mitico Vello d’oro, a edificare Tropea e ancora oggi questa località conserva ed emana un fascino leggendario.
Passeggiare per il centro storico è come fare un tuffo nel passato, qui infatti si possono osservare ancora oggi le rovine dall’antico Portus Hercules, la città costruita in precedenza e poi distrutta. Fra le viuzze che portano alla piazza principale, si ergono numerosi palazzi nobiliari del 1700 e 1800, arroccati sulla rupe, affacciati sul mare blu e caratterizzati da giganteschi portali scolpiti, con stemmi e simboli dell’aristocrazia del posto.
Il punto centrale del borgo storico è Piazza Ercole, dominata da un lussuoso palazzo del 700, con muri in granito, nicchie e splendide ringhiere in ferro battuto. Dopo aver superato la piazza si arriva a corso Vittorio Emanuele, mentre a destra si prosegue per Largo San Michele, dove si può ammirare l’antico ingresso del paese, palazzo Toraldo. Da visitare anche Via Boiano, la strada più antica e suggestiva del borgo antico, qui potrete ammirare Villa Braghò, una delle più belle dimore nobiliari di Tropea.
Nella città  vecchia, alla fine del Corso Vittorio Emanuele III, si può sostare sulla terrazza, da dove contemplare il paesaggio al di sotto, con la spiaggia della Rotonda, l’isola Bella e lo scoglio San Leonardo e l’Isola Bella. Oltre a questo balcone se ne trovano tantissimi altri a Tropea, come affaccio Largo Galluppi, che sporge  sul porto turistico, il Belvedere Rico Ripa e il Largo Duomo, che regala una meravigliosa veduta sulla marina di Tropea. Infine a Largo Villetta, nella via Indipendenza, si trova un’ampia balconata, dalla quale godere della vista di tutto il litorale, mentre sullo sfondi si intravedono le isole Eolie.
Da non perdere una visita alla Cattedrale che si trova in Largo Duomo e risale al 1100. All’interno si può contemplare l’immagine della Madonna di Romania, la santa protettrice della città, circondata da una sontuosa cornice in argento. Molto suggestivo infine il Santuario Madonna dell’Isola, situato sullo scoglio di S. Leonardo, una piccola penisola che si trova ai piedi di Tropea.
Le spiagge di Tropea
Lungo la costa, ai piedi dello strapiombo sul quale sorge Tropea, si trovano bellissime spiagge di sabbia bianca ed un mare cristallino con sfumature verdi e blu. Se avete voglia di un po’ di divertimento e di movida, il consiglio è quello di recarsi nelle spiagge di sabbia, dove bere un cocktail al bar, organizzare un falò e prendere il sole. Per chi invece desidera un po’ di privacy il consiglio è quello di spostarsi sulla zona più rocciosa di Tropea, dove l’acqua è azzurra e la natura incontaminata.
Cosa fare a Tropea
La sera il centro storico si anima, con locali, bar e ristoranti. Si può passeggiare fra le viuzze assaporando un bel gelato o una granita, sedersi in piazza oppure entrare in uno dei tanti pub e locali sulla spiaggia. Non solo, a Tropea d’estate si organizzano tantissime sagre e feste locali. Una fra le più famose è la sagra della cipolla rossa e del pesce azzurro, che si svolge a Luglio ed è dedicata alla famosissima cipolla rossa di Tropea, buonissima e conosciuta sin dai tempi antichi per le sue potenti proprietà curative. 
Molto suggestiva invece la festa della Madonna dell’Isola un evento importante durante il quale tutti i pescatori del paese traghettano sulla barca del decano la statua della Madonna, navigando nel tratto di litorale fra Tropea e Zambrone, raggiungendo poi la cattedrale di Tropea, attraverso una lunga scalinata.
Infine troviamo la festa delle Tre Cruci in cui avviene una ricostruzione storica che ricorda il tentativo di aggressione dei pirati Saraceni, che cercarono di conquistare Tropea. La festa termina con la spettacolare esplosione di tre cavalieri e un cammello.
La cucina tipica di Tropea
Un viaggio a Tropea è anche l’occasione per assaporare i prodotti tipici di questo luogo incantato e suggestivo. Prima fra tutte la cipolla rossa di Tropea, ma anche il pecorino del poro e la saporitissima nduja di Spilinga, una salume preparato con lardo e carne di maiale aromatizzata e condita con abbondante peperoncino piccante, da spalmare su una fetta soffice di pane e gustare con carne e verdure. Fra i piatti tipici del posto troviamo gli involtini di melanzane e il pesce arrosto, condito con aromi e spezie. Ottimi anche i primi piatti, i più buoni? Le linguine con il pesce fresco e la pasta alle erbe di maggio. Ad ogni pasto poi non possono mancare i vini tipici del territorio come il Cirò, il Greco di Gerace e il Bivongi. Molto buoni pure i liquori, al Limone, al Bergamotto e alla Liquirizia.